Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA-ZA) coordinatore di progetto.
La struttura è dotata di laboratori per la preparazione e l’analisi chimica e spettroscopica di latte e derivati. Dispone di apparecchiature per le analisi chimiche tradizionali e di un analizzatore per latte FT-IR Milkoscan (Foss). La struttura è inoltre sede del Laboratorio nazionale di riferimento NIR per il CREA (IRLAB) ed è dotata di strumentazione FT-NIR da banco il NIRFLEX N-500 (BUCHI), dotato di moduli per la lettura di campioni solidi e liquidi, e di strumenti NIR portatili: sistema microNIR con sonda per uso alimentare, un prototipo NIR ultracompatto per il monitoraggio della coagulazione in loco e lo spettrometro X-NIR (Dinamica Generale).
Dispone anche di spettrometro di fluorescenza a raggi X a dispersione di energia (EDS), Modello S2 PUMA (Bruker) con campionatore automatico.
Il centro possiede inoltre l’azienda sperimentale Baroncina, composta da strutture dedicate all’allevamento di bovine da latte e dai terreni per la produzione foraggera. La tenuta è dotata o si sta dotando di tutti i principali sistemi di zootecnia di precisione: in sala di mungitura (quantificazione e analisi del latte), verso e sugli animali (movimento, ruminazione, BCS, stato sanitario della mammella e degli arti), precision feeding e robotizzazione della somministrazione degli alimenti. L’azienda ospita inoltre un caseificio sperimentale, progettato per lavorare fino a 1000 litri giornalieri di latte e attrezzato per le caseificazioni a Grana e altri formaggi a pasta cotta, formaggi molli, paste filate e ricotta.
Responsabile: dott.ssa Stefania Barzaghi
Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT)
La struttura con sede in Milano dispone di strumentazione NIR portatile (sistemi MicroNiR 1700 e OnSite-W, VIAVI) e software dedicati per l’elaborazione chemiometrica dei dati: VIAVI, PLS-Toolbox, Unscrambler. La sede è inoltre dotata di un’aula magna da 99 posti attrezzata per videoproiezione e collegamenti wireless.
Responsabile: dott.ssa Laura Marinoni